Nell’ambito della Borsa di studio Togna 2024/25, sono stati premiati cinque studenti dell’Istituto Lancia di Borgosesia.
Ecco i nomi degli studenti e le motivazioni per cui sono stati scelti: Francesco Perino (classe III E legno, Scuola Barolo-Ipia Magni) è stato selezionato per la sua eccellenza nel percorso di studi, unita a dedizione e passione per la sua materia di indirizzo. Ha affrontato il percorso scolastico lontano da casa con determinazione, mostrando grande educazione. Francesco, pur eccellendo in ambito tecnico e manuale, è sempre pronto a sostenere e coinvolgere i compagni, specialmente quelli con maggiori difficoltà, partecipando attivamente anche alle attività extrascolastiche per arricchire il proprio bagaglio personale.
Ndeye Ngone Thioub (classe III D Moda, Ipia Magni) è stata premiata per il suo atteggiamento rispettoso ed educato, accompagnato da un impegno costante che le ha permesso di ottenere ottimi risultati scolastici e mantenere una condotta esemplare.
Nasri Ddine Qoqaiche (classe III B Meccanici, Ipia Magni) si è distinto per le eccellenti valutazioni, la condotta impeccabile e il suo costante sostegno ai compagni in difficoltà, diventando un punto di riferimento per la classe.
Gabriel Lissoni (classe IV B Meccanici, Itt Lirelli) ha dimostrato un notevole impegno e costanza, migliorando in tutte le materie, in particolare quelle scientifiche e matematiche. Ha mostrato una partecipazione attiva e perseveranza nello studio, che lo hanno portato a essere tra i migliori studenti dell’istituto.
Infine, Marco Remo Vecchio (classe III CA Chimica, Itt Lirelli) si è distinto fin dal primo anno per l’interesse, l’impegno e la volontà di approfondire le conoscenze acquisite. Il suo approccio accurato e approfondito alle discipline scientifiche e tecniche lo ha reso meritevole del premio.
La Borsa di studio Togna trae origine dal lascito di Ermanno Togna, commerciante di Borgosesia, a sua cugina Maria Angela, maestra. Quest’ultima decise di destinare una parte del patrimonio alla creazione di un premio rivolto a studenti del triennio delle scuole superiori o neo-diplomati, con l’obiettivo di riconoscere il loro impegno scolastico e i risultati raggiunti. Ogni anno, il contributo viene suddiviso tra gli studenti segnalati direttamente dagli istituti superiori della Valsesia per meriti scolastici.
Secondo le disposizioni della maestra Maria Angela, il lascito è oggi amministrato dall’Istituto D’Adda di Varallo, seguendo un regolamento concordato dai dirigenti scolastici delle scuole della valle.
La cerimonia di consegna si è svolta oggi, mercoledì 27 novembre, a Varallo, presso la sala congressi di Palazzo D’Adda. All’evento erano presenti gli studenti premiati, le loro famiglie, gli insegnanti degli istituti partecipanti e i dirigenti scolastici: Paola Vicario per l’IIS D’Adda, Carmelo Profetto con il vice preside Marco Porzio e Carla Ferraris (referente del plesso Barolo) per l’IIS Lancia, e Angela Maria Vicario per l’Istituto Alberghiero G. Pastore.